WISER S.r.l. (WIreless Systems Engineering and Research) è una società fondata nel 2004 allo scopo di fornirewiser_logo supporto di natura tecnica e ingegneristica nel campo delle comunicazioni wireless. Le principali aree di competenza di WISER sono la pianificazione di reti wireless, il design di ricevitori digitali per comunicazioni e navigazione via satellite, e la simulazione di sistemi di comunicazione wireless. L’eccellenza tecnica e nella ricerca è perseguita grazie a forti collaborazioni con alcuni ben noti Enti di Ricerca dei dintorni, che includono l’Università di Pisa e il Consorzio Pisa Ricerche (CPR).

WISER s.r.l. è una microazienda di altissima tecnologia che nasce da un gruppo di giovani ingegneri versati nelle tecnologie dell’ informazione e della comunicazione sotto la guida di un esperto di lungo corso nel campo, il Prof. Marco Luise dell’Università di Pisa. Negli uffici/laboratori di Livorno,a metà strada tra il centro città e il mare, i ricercatori di WISER sperimentano le tecnologie di “Software-Defined Radio” a basso costo e per le applicazioni più disparate: trasmissione della televisione digitale terrestre agli autoveicoli, controllo di flotte di autocarri con pacchetti di dati ricevuti via satellite, ricevitori GPS super-accurati. “La Software-Defined-Radio è la nuova frontiera dei terminali di comunicazione wireless” dice il Prof. Luise, “per la possibilità di creare telefonini intelligenti che, senza cambiare l’hardware, ma cambiando solo l’applicazione che si fa girare, sono in grado di trasfigurarsi: possono diventare sensori di inquinamento elettromagnetico piuttosto che navigatori satellitari o connessioni criptate a prova di intercettazione. Il nostro ultimo sviluppo è un sensore speciale che protegge dall’interferenza vuoi accidentale vuoi intenzionale la rete GSM-R di controllo delle linee ferroviarie ad alta velocità Frecciarossa. In questo campo stiamo attivando una cooperazione con Selex Communications del gruppo Finmeccanica per trasformare la tecnologia in un prodotto di larga diffusione”.

I principali clienti di WISER sono sia le grandi aziende nazionali e internazionali che necessitano di commissionare all’esterno attività specifiche altamente tecniche, sia le piccole aziende locali operanti nel settore dell’ICT.

Homepage: www.wiser.it