cockpit

Il sistema invierà a bordo informazioni meteorologiche sia in forma testuale che grafica attraverso i tre servizi denominati rispettivamente WXTEXT-AIRONE, WXGRAPH-AIRONE e WXRT-AIRONE.

  • Il servizio WXTEXT-AIRONE fornirà ai PAV di “Textual Weather Reports”, bollettini meteorologici in formato testo e comprenderà una serie di prodotti meteo aeronautici distribuiti in ambito aeronautico in forma testuale trai quali:
    • METAR (Meteorological Aviation Reports). I METAR forniscono aggiornamenti su dati meteo osservati quali temperatura, punto di rugiada (dew point), velocità e direzione del vento, intensità delle precipitazioni, copertura nuvolosa e altezza delle nuvole, visibilità e pressione barometrica per una località specificata;
    • Terminal Aerodrome Forecasts (TAF). I TAF forniscono previsioni meteorologiche relative a aeroporti o stazioni di osservazione meteo cui il rapporto si riferisce;
    • PREPS (Pilot REPortS);
    • SIGMET (SIGnificant METeorologic information).
  • Il servizio WXGRAPH-AIRONE invierà a bordo informazioni meteo in una forma adatta (ad es. in formato vettoriale) alla rappresentazione grafica all’interno del display di bordo. Le informazioni meteorologiche di tipo grafico saranno infine visualizzate a bordo opportunamente sovrapposte a mappe geografiche (mappe aeronautiche) precaricate a bordo del velivolo.
  • Il servizio WXRT-AIRONE (“Real-time Weather Reports for Met Office”) attraverso il canale dati “return” tra i PAV ed il Centro Servizi Meteorologici, permetterà di convogliare i valori delle grandezze variabili misurate a bordo (es. velocità, direzione de vento e temperatura), puntuali e fortemente localizzate, al fine di elaborarle a terra con modelli matematici per creare bollettini e migliorare le previsioni meteorologiche

La fruizione delle informazioni potrà avvenire attraverso un dispositivo inserito nel Cockpot (i.e. Multi Functional Display) o mobile (i.e.Tablet) come riportato in figura.